Subscribe to Alberani Parketti's Newsletter
Subscribe to our newsletter to be updated on our promotions, industry news and much more.
Il modo in cui è realizzato il parquet prefinito, due strati con incastri maschio femmina, porta a supporre che la sua installazione sia semplice, intuitiva e rapida.
È proprio così?
Rispetto agli altri pavimenti, il parquet ha bisogno di conoscenze tecniche specifiche, cura e attenzione, sia nella fase di preparazione che precede la posa, che durante l’installazione stessa.
Ecco perché esistono i posatori professionisti di parquet!
Cosa fare prima della posa del parquet?
Importantissimo, innanzitutto, contattare un posatore qualificato per un sopralluogo, che permetta di accertare le condizioni del sottofondo e valutare le caratteristiche del letto di posa dell’ambiente da pavimentare.
Durante il sopralluogo, il posatore esperto tra l’altro valuterà:
Dobbiamo sapere che esistono differenze sostanziali tra massetto per parquet e massetto per la posa di altri tipi di pavimento e che per un buon risultato finale, è fondamentale un sottofondo idoneo!
Quindi, specialmente in mancanza di una base pavimentata, è fondamentale accertarsi che chi realizza il massetto abbia le giuste indicazioni tecniche ai fini della posa del parquet.
Uno dei vantaggi dell’installazione di un pavimento in legno, è il poterlo posare anche su pavimentazioni già esistenti in gres, cotto, ceramica, resina, graniglia, pastina di cemento, marmo, …
Anche in questo caso, il posatore qualificato procederà a minuziose valutazioni tecniche fondamentali per garantire bellezza e durata del parquet nel tempo.
Prima della posa, il posatore esperto sicuramente procederà a:
Scelto il tipo di posa, il posatore provvederà a individuare i materiali più idonei al caso. Ad esempio: il collante più adeguato, se si sceglie la posa incollata, oppure il giusto materiale isolante che permetta un buon livello di insonorizzazione, protezione dall’umidità e isolamento termico se si opta per la posa flottante.
Insomma, tanti sono gli aspetti da prendere in considerazione per una posa a regola d’arte di un pavimento in legno. Ciò rende necessario affidarci ad un posatore esperto, che sappia esattamente come procedere ancor prima di posare il parquet.
Fatta un’attenta valutazione del sottofondo, finalmente si potrà procedere con la posa del parquet in base alla geometria di posa prescelta (a correre, a spina ungherese, a spina italiana, …).
Utile a tal proposito l’articolo: Schemi di posa del parquet, dove ci si sofferma sulle varie tipologie di posa e i consigli per scegliere la geometria di posa più adeguata per i propri ambienti.
In questa fase, il posatore qualificato procederà con cura minuziosa dei dettagli, dedicando la indispensabile attenzione alla posa di ogni singola plancia, ma non solo, valuterà anche:
Solo prendendo in considerazione tutti questi aspetti potremmo godere nel tempo della bellezza del nostro pavimento in legno. La posa del parquet cambia anche in base alla scelta del tipo di parquet, meglio preferire il parquet in legno massello o il prefinito?
Lo vedremo nel prossimo articolo.
Subscribe to our newsletter to be updated on our promotions, industry news and much more.
Zona Industriale – 73020 Nociglia (LE)
Working hours:
Monday – Friday: 8:30 – 17:30
Via A. Bruni, 2 – 73100 Lecce (LE)
Phone: +39 0832 1560825
Working hours:
Monday – Friday: 10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:00
Saturday: 10:00 – 13:00