Subscribe to Alberani Parketti's Newsletter
Subscribe to our newsletter to be updated on our promotions, industry news and much more.
Per dare un tocco di classe alla propria casa o al proprio ufficio il pavimento in parquet è la scelta migliore date le sue caratteristiche di stile, calore e praticità. Il legno Doussiè è uno dei principali legni utilizzati per la creazione di pavimenti in parquet da interno ed esterno, vediamone i motivi.
L’albero di Doussiè appartiene alla famiglia delle Fabaceae e proviene direttamente delle foreste dell’Africa centrale e occidentale. L’albero raggiunge altezze considerevoli, può arrivare intorno ai 40 metri di altezza e può avere un diametro di circa 1,20 metri. Ecco le principali caratteristiche che rendono questo legno molto utilizzato nella creazione di pavimenti in parquet:
L’ottimo rapporto qualità-prezzo, la resistenza e la modalità d’impiego sono senza dubbio caratteristiche che rendono il parquet in Doussiè la scelta migliore per il pavimento, ma non è tutto qua. Questo legno particolare ha la naturale capacità di essere repellente agli insetti, resistente allo schiacciamento e al cambio di clima, rendendolo adatto anche per pavimenti da esterno come verande. Inoltre il pavimento in parquet è facilmente lavabile mediante l’uso di appositi prodotti, ciò non è da sottovalutare dal momento che il pavimento è soggetto a continui maltrattamenti.
Nonostante la sua durezza e la sua resistenza il pavimento in parquet a seguito di cadute di oggetti può essere scalfito oppure graffiato tramite elementi contundenti tipo tacchi a spillo o chiodi. Il legno di Doussiè è inoltre sensibile all’ossidazione e, nel corso del tempo, si potrebbero verificare delle leggere variazioni di colore se non trattato adeguatamente prima della posa.
Per questi motivi, per godere della bellezza del parquet in Doussiè in eterno, è ancora più importante che il trattamento del legno sia eseguito in maniera meticolosa dal produttore senza saltare neanche un passaggio.
Le dimensioni dei listelli di legno Doussiè sono compatibili per creare il proprio assemblamento personalizzato: diverse forme geometriche, lische di pesce e addirittura mosaici sono solo delle idee.
Tutte le caratteristiche già citate rendono questo pavimento adatto anche ad ambienti umidi come bagni e cantine, solitamente scartati per questo tipo di materiale. Non è da sottovalutare la manutenzione che proibisce l’utilizzo di prodotti aggressivi come sgrassatori o candeggina.
Subscribe to our newsletter to be updated on our promotions, industry news and much more.
Zona Industriale – 73020 Nociglia (LE)
Working hours:
Monday – Friday: 8:30 – 17:30
Via A. Bruni, 2 – 73100 Lecce (LE)
Phone: +39 0832 1560825
Working hours:
Monday – Friday: 10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:00
Saturday: 10:00 – 13:00