Subscribe to Alberani Parketti's Newsletter
Subscribe to our newsletter to be updated on our promotions, industry news and much more.
Ecologico, elegante, adatto a ogni contesto abitativo e non, il parquet è un vero e proprio status symbol del comparto arredamento, una soluzione distinta e di classe che non conosce stagioni né mode. Il mercato del parquet sembra non andare mai incontro a periodi di crisi o di stagnazione e, con il mutare delle tendenze e dei gusti, resta sempre sulla cresta dell’onda, anche grazie a una versatilità con pochi eguali nel comparto che lo rende una possibilità sempre valida in ottica di pavimentazioni e rivestimenti edili.
LEGGI ANCHE: Parquet a spina di pesce: una moda senza tempo
Come detto, il mercato pavimenti non fa che ribadire una verità ormai consolidata negli anni: il parquet è e resta una delle opzioni più apprezzate per il rivestimento delle superfici orizzontali. Una tendenza che sembra trovare ulteriori riscontri se esaminiamo i trend pavimenti 2020: le scelte del momento, infatti, evidenziano come a dettare la linea siano i rivestimenti che richiamano i colori della natura e ne evocano l’ambientazione. Così, accanto alla pietra, alle resine e ai marmi, si fa strada con convinzione l’utilizzo del legno. In parallelo, il mercato pavimenti sta assistendo alla crescita costante del gres porcellanato, selezionato da molti proprio per la sua capacità di ricreare l’effetto parquet.
In relazione ai formati, la moda parquet 2020 non conosce mezze misure e a spopolare sono soprattutto due tipologie di legno, quelle di dimensioni maxi e quelle, all’opposto, mini. In relazione alla seconda tipologia, le pose che vanno per la maggiore sono quelle a spina italiana – inclinata di 90° – e quella ungherese – con inclinazione al 45°; il formato mini è ideale per valorizzare gli ambienti più piccoli, creando dinamismo e vivacità all’interno dello spazio abitativo. Le soluzioni maxi sono invece scelte da chi ricerca un canone moderno, minimale ed essenziale e desidera conferire armonia e omogeneità alla stanza.
Anche in ambito scelte cromatiche, la moda parquet evidenzia due preferenze poste in modo antitetico: da una parte le sfumature chiare, dall’altra quelle scure. Le tonalità scure sono proprie degli ambienti più austeri, ricercati, che vanno nella direzione di un’impostazione ricca di charme e di eleganza, meglio se allocate in contesti luminosi e molto ampi. Per gli ambienti stretti o scarsamente illuminati, si fa invece preferire il parquet su tonalità più chiare, ideale per massimizzare l’afflusso di luce e per non creare un effetto di angustia: beige, grigio e bianco sono i colori più apprezzati secondo le ultime tendenze.
LEGGI ANCHE: La storia del parquet nei secoli
Che dire, invece, riguardo alla scelta dei materiali? Anche il 2020 ha confermato un trend ormai di successo, quello che vede il rovere come una delle soluzioni da sempre in cima alle preferenze e mai fuori moda. Si fanno però strada anche le scelte di carattere ecologico, proprie di chi predilige legname proveniente da filiere controllate. L’alternativa a queste ultime è certamente il bambù, la vera novità degli ultimi mesi, apprezzato sia per il design accattivante sia perché si tratta di una risorsa rinnovabile disponibile in quantità pressoché illimitate. Infine, cresce ancora il segmento di mercato del parquet 3D, una possibilità di grandissimo impatto visivo e personalizzabile in una molteplicità di forme e grandezze.
Subscribe to our newsletter to be updated on our promotions, industry news and much more.
Zona Industriale – 73020 Nociglia (LE)
Working hours:
Monday – Friday: 8:30 – 17:30
Via A. Bruni, 2 – 73100 Lecce (LE)
Phone: +39 0832 1560825
Working hours:
Monday – Friday: 10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:00
Saturday: 10:00 – 13:00