Subscribe to Alberani Parketti's Newsletter
Subscribe to our newsletter to be updated on our promotions, industry news and much more.
Acquistare un parquet economico può rivelarsi veramente un pessimo affare. Non si tratta solo di andare incontro ad un rischio in termini di perdita economica, ma anche un rischio inteso come un vero e proprio pericolo per la salute della persona.
Più nello specifico un parquet low cost può comportare delle vere e proprie problematiche riguardanti allergie e non solo e più frequentemente di ciò che si immagini, tali pericoli incombono sui più piccoli. Sono infatti proprio i bambini ad essere più esposti a questi rischi in quanto vengono più a contatto con i materiali di scarsa qualità che vengono impiegati, come colle e trattamenti economici, ma molto nocivi per la salute.
Ciò che in primo luogo può spingere a preferire un parquet low-cost è indubbiamente il basso prezzo rapportato ad un’estetica che, soprattutto quando il prodotto è nuovo, può apparire bello e luminoso, talvolta quasi al pari di un parquet di alta qualità. Si tratta però di sola apparenza, di una falsa percezione che può ritenersi valida finché il prodotto non viene realmente utilizzato e messo alla prova della normale usura e dal passare del tempo, fattori alla quale questo prodotto economico verrà inevitabilmente sottoposto. Uno dei punti deboli di un parquet economico è infatti la bassa resistenza ai micro-graffi e dunque agli anni, ciò a causa dei trattamenti economici e delle laminature artificiali che vengono impiegate per riprodurre realisticamente le false venature del vero legno. Queste lavorazioni ovviamente mirano puramente ad una temporanea imitazione destinata inevitabilmente a scomparire con il passare degli anni e talvolta di molto meno.
Ma se si trattasse soltanto di svantaggi in termini estetici le problematiche legate ad un parquet low-cost sarebbero molto meno serie di quelle che in realtà sono. I reali problemi relativi a prodotti economici infatti sono relazionati alla salute di grandi e piccoli. Nel mercato infatti vengono immessi ogni anno numerosi parquet contraffatti o realizzati con legnami o prodotti non conformi, i quali espongono ad un elevato rischio di allergie anche piuttosto serie. Le denunce alle aziende produttrici, così come le segnalazioni alle associazioni nazionali dei consumatori, sono numerose e attraverso queste è possibile scoprire come a far scattare il campanello d’allarme sono spesso i riscaldamenti a pavimento i quali, attraverso il calore, lasciano emanare e diffondere nell’aria i pericolosi materiali collanti e sostanze tossiche utilizzati in questi parquet di basso prezzo, ma chiaramente anche di bassissima qualità.
Non si tratta dunque solo di un pessimo affare bensì di un reale rischio, grave e pericoloso. Tra le sostanze rilevate tra i prodotti contraffatti vi è anche la formaldeide. Questa sostanza, secondo le normative europee, può comparire solo in precise quantità minime, ma nei prodotti economici e contraffatti sono stati più volte rilevati oltre alla quantità consentita e non è purtroppo l’unico problema alla quale ci si può esporre. Infatti può capitare che trattamenti con della soda caustica vengano impiegati per sbiancare o pulire il legno e ciò dovrebbe far pensare dunque che, anche se non vi sarà un caso di allergia accertato, la continua esposizione a questo come ad altri materiali pericolosi non a norma, significherà essere esposti direttamente a sostanze pericolose e ad alto grado di tossicità.
Subscribe to our newsletter to be updated on our promotions, industry news and much more.
Zona Industriale – 73020 Nociglia (LE)
Working hours:
Monday – Friday: 8:30 – 17:30
Via A. Bruni, 2 – 73100 Lecce (LE)
Phone: +39 0832 1560825
Working hours:
Monday – Friday: 10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:00
Saturday: 10:00 – 13:00